Post

Visualizzazione dei post da settembre, 2025

CONTENGO MOLTITUDINI: TRA PESSOA, LYNCH E "THE LIFE OF CHUCK"

Scriveva Fernando Pessoa in Il libro dell’inquietudine: “Non ho mai avuto altra preoccupazione vera se non la mia vita interiore. (…) Dentro di me ho un mondo fatto di amici con vite proprie, reali, definite e imperfette. (…) Un Portogallo che esiste dentro di me. (…) E quando sogno tutto questo, passeggiando in camera mia, parlando ad alta voce, gesticolando (…) mi rallegro e mi sento realizzato, (…) e provo un’immensa, un’incomparabile felicità reale.” C’è un intero mondo dentro di te, che tu lo voglia o no, fatt…

MEDITERRANEO TERMINALE: DA OTTOBRE IN LIBRERIA

iDobloni Edizioni, ottobre 2025
La ricerca della felicità è da sempre l’obbiettivo di ogni essere umano. In un’epoca di enormi cambiamenti geopolitici e ambientali, dove la terraferma sta lentamente regredendo per lasciare spazio all’avanzata del Mediterraneo, tanto che città come Lucca e Bologna sono diventati degli importanti snodi portuali, questa ricerca ha lasciato spazio a un bisogno primario assai più impellente: la sopravvivenza. Nel nuovo ordine sociale la moneta di scambio è diventata il sudore e il duro …

FRITZ LEIBER: NOSTRA SIGNORA DELLE TENEBRE

«Le città moderne erano i supremi misteri del mondo, e i grattacieli erano le loro cattedrali laiche.»
Protagonista di questo romanzo, di derivazione autobiografica, è Franz, scrittore di narrativa dell'orrore che cerca di superare il lutto per la perdita della moglie (la moglie di Leiber morì nel 1969). Mosso da alcune suggestioni sovrannaturali che avvengono tra il suo appartamento e una collina solitaria di Corona Heights che si erge sopra San Francisco, inizia un'indagine che ruota attorno a un misterio…

IL GRANDE FRATELLO È IL NOSTRO MIGLIORE AMICO

Storicamente, il potere si è sempre manifestato come negazione della libertà: imponeva l’obbedienza attraverso ordini e divieti, violenza e repressione, cioè annullando la volontà (e talvolta anche la vita) altrui. Ne ho parlato ampiamente nel primo post di questa serie, citando George Orwell e il suo 1984. Questa forma di potere veniva esercitata sul corpo fisico. Oggi è considerata inefficiente, ma nelle sue forme disciplinari più moderne ha purtroppo rivelato un aspetto chiave: cioè che la popolazione umana è u…