mattbriar

CROSBY-NASH IN CONCERT (2011)



Il dvd Crosby-Nash: In Concert ritrae fedelmente le serate del loro ultimo tour, che ha toccato anche l'Italia poche settimane fa. Una setlist vastissima per due ore e mezzo di musica, e una solida band di 4 elementi alle spalle del duo. Da "Guinnevere" e "Wooden Ships" (1969), a "The Lee Shore", "I Used To Be A King" e "Wind On The Water" (primi 70), a "Cathedral" e "Just A Song Before I Go" (1977), a "Camera" (1994), a "Don't Dig Here" e "Lay Me Down" (2004). E anche la lontanissima "Eight Miles High" dei Byrds e la nuovissima "Slice of Time" (Crosby). Dunque una tracklist perfetta, ricca di ottimi episodi secondari affiancati ai classici di sempre.
Non c'è neanche bisogno di parlare della performance di Crosby e Nash, della loro empatia vocale. Ci hanno abituati al meglio, e qui danno il meglio, con l'aggiunta (se vi piace) della spontaneità del live. I musicisti alle loro spalle, tra cui l'ormai onnipresente James Raymond, danno grande vitalità alle canzoni. Precisi, puliti. Forse è qui che sta l'unica pecca (premetto che si tratta più che altro di un'opinione, quindi è lecito pensare anche il contrario). Si nota un'eccessiva staticità nella band, quasi si trovasse in studio anziché sul palco. La prima chitarra, ad esempio, sembra riprodurre una parte già scritta, il suo assolo, senza aggiungere niente di personale. In altre parole, certi brani risultano troppo confezionati "di maniera", un po' come se Crosby e Nash alle loro spalle avessero una cover band. 
Quello che manca, in parole povere, sono Neil Young e Stephen Stills che galoppano per il palco facendo tuonare i loro assolo. Piuttosto, sarebbe meglio che l'attuale band stravolgesse le parti originali per trovare arrangiamenti propri, come facevano i CPR (Crosby Pevar Raymond).
La nota davvero negativa riguarda la qualità video del dvd: se consideriamo che lo show è stato ripreso in alta definizione digitale, non ci si spiega il contorno pixelloso delle immagini che sembrano derivare da un rendering di Adobe Premiere raffazzonato alla veloce.


Commenti

  1. Solo un appunto alle riflessioni di Matteo.
    Ho acquistao il DVD a Milano durante il concerto e devo contraddirlo perchè a mio giudizio ha delle immagine stupende anche a livello qualitativo. L'unico neo è la presenza di un brano di cui non ricordo il titolo (...e non ho la possibilità ora di verificare quale in effetti sia) che non è stato però inserito nell'elenco dei titoli sulla copertina. Possiamo ben capire che però è cosa da poco. Sempre in riferimento a quella splendida serata di un anno fa, davvero senza sbavature con un Crosby statico come un tricheco legato e inchiodato al pavimento (il movimento più impegnativo che ha fatto è stato l'uscire dal palco per raggiungere il backstage all'intervallo e deve essergli costato parecchia fatica) ma sempre incisivo e brillante e un Nash in forma smagliante che fa davvero pensare che per lui il tempo scorra all'indietro ...dicevo, in riferimento a quel concerto, ho acquistato pure (e chi se lo lasciava scappare, perdio!) il download (flac) della serata. 25 euroni spesi davvero male: ok l'importanza di un simile "gadget", il ricordo, il vanto del "io c'ero!" ma la qualità qui è davvero scadente! Ho bootlegs che suonano davvero meglio, molto meglio! E anche il tempo di attesa prima d avere l'accesso ai files è stato davvero lunghissimo, troppo: oltre un mese ...alla faccia del rassicurante "una settimana" che l'addetto al botteghino mi aveva gentilmente specificato dopo il cospicuo esborso! Va beh! Agli eroi si perdona comunque tutto! Se i nostri fossero perfetti, probabilmente sarebbero dei fumetti o dei cartoni animati! ...grazie Matt per tutte le informazioni, i commenti, le chicche, le traduzioni che continui a postare in rete!
    Zuma@67

    RispondiElimina

Posta un commento