mattbriar

STEPHEN KING CONNECTIONS: COLLEGAMENTI TRA LE OPERE (pt.2)


Ossessione (1977)
- L'insegnante Jean Underwood è parente di Larry Underwood di L'ombra dello scorpione.
- Torture, violenze e un personaggio chiamato “Pig Pen” sono presenti anche nel racconto Caino scatenato.


L'ombra dello scorpione (1978, 1990)
- La città di Topeka, sterminata dal virus Capitan Trips, appare nella saga della Torre Nera, tappa del viaggio dei pistoleri.
- Randall Flagg è uno dei personaggi (antagonisti) principali dell'universo kinghiano. Appare anche con altri nomi (quasi sempre con le iniziali R.F.) o epiteti; nella saga della Torre Nera assume molteplici incarnazioni. Tra i nomi: Richard Fry, Raymond Fiegler, Richard Fannin, Walter O'Dim, Marten Broadcloak.
- Flagg dice "Il mio nome è Legione", frase biblica che appare anche in It, La tempesta del secolo, La casa del buio e nella Torre Nera.
- A Flagg viene rivolta la frase “La mia vita per te” che ricorre anche nella Torre Nera.
- L'uomo Tick Tock appare anche nella Torre Nera.
- Si parla di Abagail Freemantle nella Torre Nera: si dice che sta portando avanti una missione proprio come Roland.
- Abagail è dotata di capacità telepatiche e menziona lo “shining” (la luccicanza di Shining). Inoltre si riferisce al figlio di Fran nello stesso modo in cui Detta si riferisce al figlio di Mia nella Torre Nera (in originale “the chap”).
- Freemantle è anche il cognome di Edgar in Duma Key.
- Nell'apocalisse di Capitan Trips è ambientato anche il racconto Risacca notturna.
- Stu e Tom appaiono in una Plymouth Fury con le iniziali A.C. (Arnold Cunningham), con riferimento a Christine.
- Larry Underwood ha una parente chiamata Jean Underwood che ha il ruolo di insegnante in Ossessione.
- Viene nominato il carcere di Shawshank, del racconto Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank.
- Fran, in una scena, legge un libro di Roberta Anderson, la scrittrice protagonista di Tommyknockers.
- Un personaggio chiamato Jimmy Cullen, handicappato, viene menzionato in Blaze, con riferimento a Tom Cullen; appare anche un'espressione che rimanda alla parlata di Tom Cullen.
- Hemingford Home, la cittadina di Abagail, appare anche in It e nei racconti L'ultimo piolo e 1922.
- Viene menzionata Castle Rock, città di La zona morta, La metà oscura, Cujo, Cose preziose, La storia di Lisey, in parte Mucchio d'ossa, e di diversi racconti.
- Fran cita Bridgton, Maine, città del racconto La nebbia (menzionata anche nella Torre Nera).
- Viene menzionata La Bottega (The Shop, agenzia governativa) come in L'incendiaria, Tommyknockers e nei racconti I langolieri e La nebbia.
- Segnali radio da Arnette, Texas, sono sentiti anche in Tommyknockers. Arnette è menzionata in altre occasioni, tra cui in Desperation.
- Stu Redman viene imprigionato a Stovington: la scuola di quella città accoglie l'allievo di John Smith in La zona morta, mentre Jack Torrance di Shining ne viene licenziato.


La zona morta (1979)
- In La Torre Nera, il robot Nigel legge La zona morta trovandolo interessante.
- Nella saga della Torre, le persone con poteri psichici come Johnny sono chiamate Frangitori: altre figure di Frangitori sono Ted Brautigan (Cuori in Atlantide, La Torre Nera), Charlie (L'incendiaria), Dinky Earnshow (Tutto è fatidico), Carrie (Carrie), Danny Torrance (Shining e Doctor Sleep).
- Quando Johnny gioca alla ruota della fortuna, punta tutti i suoi soldi sul numero 19, ricorrente nella saga della Torre Nera.
- Viene menzionata una certa Flagg Street (con riferimento a Randall Flagg di L'ombra dello scorpione, Gli occhi del drago e la saga della Torre Nera). Anche il riferimento di Johnny agli occhi di Dodd suggerisce una impersonificazione di Flagg in Dodd.
- E' la prima storia ambientata a Castle Rock, teatro di La metà oscura, Cujo, Cose preziose, La storia di Lisey e in parte Mucchio d'ossa (e diversi racconti).
- Degli eventi e dei personaggi si parla ampiamente in Cujo (lo spirito malvagio di Dodd sembra infestare il cane e il bambino) e in Cose preziose (c'è un riferimento a una certa Slopey Dodd). Dodd, Smith e/o Stillson vengono nominati anche in It e Tommyknockers (dove appare anche il reporter David Bright) e in alcuni racconti.
- Viene menzionato il libro Carrie e i poteri della protagonista.
- Il reporter ficcanaso Richard Dees è il co-protagonista del racconto Il volatore notturno.
- Viene menzionata la città di Jerusalem's Lot, protagonista del racconto omonimo e di Il bicchiere della staffa, e del romanzo Le notti di Salem (ma citata anche in altri romanzi).
- Chuck parte per la Stovington Preparatory School, la stessa da cui Jack Torrance di Shining viene licenziato. Inoltre, Stovington è anche la città dove Stu Redman viene imprigionato in L'ombra dello scorpione.
- Di Freyburg Fair si parla anche in Mucchio d'ossa (dove si parla anche di un'altra donna chiamata Sara) e in Cell.
- Frammenti di una conversazione telefonica tra Henrietta Dodd, consapevole degli omicidi del figlio, e un'altra donna vengono colti da un bambino all'inizio del racconto La nonna.
- Il concetto di “zona morta” viene menzionato da un personaggio in The dome.


Questi libri sono disponibili su Amazon.it


Leggi anche:

Commenti