mattbriar

THE NEW DREAM. UNA RIVOLUZIONE ANNUNCIATA



Per vivere sani abbiamo mediamente bisogno di 2000 calorie al giorno. Eppure 1 miliardo di persone oggi si accontenta di circa un pugno di riso al giorno. Nell'era dei fast-food e dell'obesità, Fao, Ifad, Unicef e Wfp parlano chiaro: la fame è in aumento. Tra guerre e cataclismi climatici, in Africa e Asia milioni di persone hanno la pancia vuota. Per affrontare l'aumento della popolazione dei prossimi decenni occorrerà aumentare la produzione di cibo del 50%. Da tempo le multinazionali chimiche sfruttano il tema «fame nel mondo» per diffondere le coltivazioni OGM, e più recentemente la ricerca scientifica investe nel « cibo del futuro», che dovrà essere capace di soddisfare la domanda.
L’ultimo tentativo che si propone di sconfiggere la fame nel mondo arriva dalla scoperta di Marisphyllum Australe, un'alga pluricellulare chiamata comunemente Narciso per via del suo colore. Si tratta del più ricco di proteine e minerali tra gli organismi viventi conosciuti, la cui coltivazione intensiva è possibile attraverso una filiera produttiva semplice, poco costosa e priva di impatto ambientale. La risorsa rappresentata da Narciso, secondo le stime dell'ONU, supererà per efficienza persino gli allevamenti su larga scala di insetti che stanno fiorendo negli ultimi anni.
La possibilità di coltivare e raffinare alga in loco è una risposta anche al problema della distruzione delle infrastrutture, che rende impossibili le coltivazioni, le forniture e l’accesso ai mercati per l’acquisto del cibo, con conseguenti recessioni economiche.
Se attraverso le vie tradizionali il cibo non arriva, l’unico modo per sfamare queste popolazioni è quello di produrre Narciso a livello locale. Il vantaggio dell'alga, infatti, è di poter essere coltivata con estrema facilità. Unicef sta investendo nella tecnologia necessaria alla filiera e al rafforzamento delle infrastrutture e dei mezzi di informazione. Allo stesso fine, la Commissione Europea ha stanziato la cifra record di 950 milioni di euro nel 2019.
London Magazine, marzo 2019


IL PAPA: "E' UN DONO, MA DOBBIAMO ESSERE PRUDENTI"
La Repubblica

IL SOGNO HIPPIE SU MARTE: LA PACE GRAZIE A UN ORGANISMO ALIENO
Washington Post

NARCISO: LA NUOVA CORSA ALL'ORO BRUNO - DA MARTE SULLA TUA TAVOLA
Panorama [leggi l'articolo]

NO-NA: IL NUOVO ESTREMISMO ANTI-NARCISO STA TERRORIZZANDO L'EUROPA
El Pais

DA DOVE PROVENGONO I SOLDI PER LE MISSIONI SPAZIALI?
London Magazine

M. AUSTRALE, TUTTI I DATI SULLA CRESCITA DELLE COLONIE
Science

VOLETE DAVVERO NUTRIRVI DI UN ORGANISMO ALIENO?
The Skeptical

NARCISO E STRANI "POTERI MENTALI". COSA C'E' DI VERO?
Brena Daily

Terre Rare
finalista premio Urania Mondadori 2018
Watson Edizioni
clicca qui per saperne di più


Terre Rare vi aspetta anche a Stranimondi 2019 (12-13 ottobre).



Ti è piaciuto? Condividi!



Disclaimer: questo articolo si intende a scopo puramente promozionale.

Commenti